L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l’esercizio delle installazioni in cui sono svolte una o più attività elencate nell’allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 .
Per il rilascio dell’autorizzazione, l’installazione deve essere conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva di Parlamento Europeo e Consiglio 24 novembre 2010 n. 2010/75/UE sulle emissioni industriali.
L’AIA sostituisce inoltre le autorizzazioni ambientali elencate all’allegato IX della parte seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 necessarie per l’esercizio delle attività svolte e degli impianti presenti presso l’installazione.
Il procedimento di autorizzazione è svolto ai sensi dell’art. 29-quater del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 ; è prevista la convocazione della conferenza dei servizi ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241 alla quale sono inviate le amministrazioni competenti in materia ambientale oltre al soggetto richiedente l’autorizzazione.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
Sono dovuti gli oneri istruttori definiti dal Decreto Interministeriale 24 aprile 2008 e dalla D.G.R. 22 dicembre 2008 n. 85-10404 .
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.