Per l’esercizio della attività di commercio di auto usate occorre essere in possesso di un titolo autorizzatorio per l’attività di vendita, a seconda della forma scelta.
La vendita può essere effettuata in varie forme: in sede fissa, al dettaglio o all’ingrosso, oppure tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/online o altri sistemi di comunicazione).
Non è più richiesto l’ulteriore adempimento di cui all’ Art. 126 T.U.L.P.S. (dichiarazione per il commercio di cose antiche o usate), abrogato dal D.Lgs. 25 novembre 2016 n. 222 ; tuttavia, permane l’obbligo di tenuta di un registro delle operazioni giornaliere vidimato, come previsto dall’ Art. 128 T.U.L.P.S. .
Il commercio di auto usate per conto terzi è invece soggetto alla normativa delle agenzie d’affari.
Si specifica che, relativamente alla modulistica da utilizzare:
- in caso di vendita al dettaglio in sede fissa è necessario fare riferimento al procedimento “Commercio al dettaglio in esercizio di vicinato”
- in caso di vendita al dettaglio tramite sistemi di comunicazione (corrispondenza, radio-televisione, commercio elettronico/on-line, altri sistemi di comunicazione) è necessario fare riferimento al procedimento “Forme speciali di vendita al dettaglio Sistemi di comunicazione”
- in caso di vendita all’ingrosso è necessario fare riferimento al procedimento ” Commercio all’ingrosso”
- in caso di vendita per conto terzi è necessario fare riferimento al procedimento “Agenzia di affari”
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Requisiti
Consultare la specifica procedura relativa all’attività svolta.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- diritti SUAP (se richiesti);
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.