Obiettivi del servizio educativo svolto dall’Asilo Nido Comunale sono:
- sostenere la progressiva conquista dell’autonomia;
- favorire la socializzazione, la solidarietà, la cooperazione e l’espressività del bambino;
stimolare tutte le potenzialità del bambino favorendo un’autonoma strategia di apprendimento. Tutti gli spazi sono organizzati e strutturati per favorire le conquiste del bambino e per valorizzare le sue esperienze personali. I materiali e gli arredi, presenti nella struttura, sono stati pensati per favorire i diversi tipi di gioco. La struttura è immersa nel verde, è infatti presente un vasto parco attrezzato con giochi certificati all’utilizzo dei più piccoli, dove i bambini nelle stagioni più calde possono divertirsi all’aria aperta. Per frequentare l’Asilo Nido comunale è necessario presentare apposita domanda. Non devono ripresentare la domanda le famiglie dei bambini già frequentanti.
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
L’istanza può essere presentata dai genitori di minori con età compresa tra 0 e 3 anni.
A chi deve essere presentata
La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune.
Come deve essere presentata
La domanda, su apposito modulo, deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità.
Requisiti
Non sono previsti requisiti particolari.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.