Sportello Unico Digitale - Unione Montana Alpi Graie

Allevamento animali

L’allevamento di animali è considerata una “produzione primaria”; infatti per produzione primaria si intendono tutte le fasi della produzione, dell’allevamento o della coltivazione dei prodotti primari, compresi il raccolto, la mungitura e la produzione zootecnica precedente alla macellazione e comprese la caccia, la pesca e la raccolta di prodotti selvatici. Si ricomprendono nella attività di cui sopra anche le operazioni associate ai prodotti primari sul luogo di produzione, a condizione che questi non subiscano alterazioni sostanziali della loro natura originaria, come il trasporto, il magazzinaggio, ecc.

L’attività è soggetta a SCIA unica da presentare al SUAP di riferimento insieme a SCIA per notifica sanitaria alla ASL competente per territorio e Comunicazione per le industrie insalubri.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un’attività di allevamento animali, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
.

Requisiti professionali: per lo svolgimento della attività occorre siano definite le seguenti figure professionali: il responsabile-referente della attività/impianto dotato di esperienza nel settore (documentata da curriculum professionale) e il veterinario consulente per gli aspetti zootecnici e l’assistenza.

Disponibilità dei locali: caso di utilizzo di locali, avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: in caso di utilizzo di locali per lo svolgimento della attività, questi devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2022 alle 15:00
torna all'inizio del contenuto