Sportello Unico Digitale - SIN di Casale Monferrato

Accesso in discarica Trasporto dal cantiere

  1. ACCESSO IN DISCARICA:

    La discarica per amianto al servizio delle bonifiche dei 48 Comuni del SIN è a Casale Monferrato E’ di proprietà del Comune e gestita dal Settore Tutela Ambiente. L’accesso è consentito solo su appuntamento, previa presentazione di richiesta di accesso. E’ previsto il versamento di un Diritto di accesso.

  2. SERVIZIO DI RITIRO A DOMICILIO PACCHI DI CEMENTO-AMIANTO

    Nel territorio del SIN è attivo un servizio di ritiro a domicilio e traporto in discarica, gratuito fino a 500 mq di superfici di copertura. Le lastre, adeguatamente imballate, sono ritirate da trasportatore autorizzato, incaricato dal Comune di Casale Monferrato, direttamente nei cantieri di bonifica in tutto il territorio dei 48 Comuni. La richiesta di ritiro a domicilio è unificata alla richiesta di accesso in discarica.

    Attenzione: Il servizio di ritiro pacchi non è cumulabile con l’assegnazione di contributi tramite i bandi, pertanto va specificato che non è stata presentata richiesta al bando. 

    INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLE BONIFICHE

    CASO A) ESECUZIONE A CURA DI DITTE ABILITATE:

    La rimozione di coperture in cemento-amianto, di regola, deve essere effettuata da Ditte abilitate alla bonifica del cemento-amianto iscritte all’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI alla categoria 10A (salvo casi limitati in cui è consentita l’autorimozione – v. caso B).
    Sul sito internet dell’albo è visionabile l’elenco completo delle Ditte abilitate d’Italia: www.albonazionalegestoriambientali.it

    Le Ditte devono presentare preventivamente all’ASL AL il Piano di Lavoro ex D.Lgs. 80/2008 e l’avvenuto deposito va dimostrato in allegato alla richiesta unificata di accesso alla discarica e ritiro pacchi.

    CASO B) BONIFICHE EFFETTUATE IN ECONOMIA (AUTORIMOZIONE):

    Con Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2013 n. 25-6899 sono stabilite le regole per la rimozione di modeste quantità di materiali contenenti amianto da parte dei privati cittadini. Il proprietario che ritiene di eseguire direttamente le operazioni di rimozione, incapsulamento e imballaggio delle lastre deve seguire tali indicazioni, pertanto oltre a presentare al Comune di Casale la richiesta di ritiro a domicilio dei pacchi e di accesso in discarica, deve anche presentare all’ASL AL – Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Corso Valentino, 249, Casale Monferrato, la dichiarazione prevista dalla Delibera Regionale del 18 dicembre 2013 e consegnare documentazione attestante l’avvenuto deposito allo Sportello Unico Amianto del Comune di Casale Monferrato.

    ALTRE INFORMAZIONI:

    ISTRUZIONI PER LA CONFEZIONE DEI PACCHI DI CEMENTO-AMIANTO

    INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO di accesso e trasporto

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

L’ammontare del pagamento del diritto di accesso viene calcolato dal Settore Tutela Ambiente del Comune di Casale Monferrato dopo le verifiche delle superfici e del censimento del fabbricato. Contattare telefonicamente l’ufficio al numero 0142-444346 o 0142-444211 che fornirà le istruzioni per il pagamento online (è attivo tramite PagoPa)

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 28 Settembre 2023 alle 08:41
torna all'inizio del contenuto