Pagamenti
pagoPA
Sul presente portale è attivo il sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le PA in modalità elettronica, offrendo l’opportunità all’utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Poste, altro istituto di pagamento) ed il canale tecnologico di pagamento preferiti.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici definito da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.pagopa.gov.it/.
Se una pratica prevede un pagamento, all’interno del modello che si sta compilando sarà necessario selezionare la relativa voce (es. Diritti di segreteria…) all’interno della sezione Allegati ed effettuare un salvataggio. In seguito a questo passaggio, all’interno della sezione Dettaglio Istanza, in automatico comparirà nella sezione Pagamenti una voce per ogni pagamento da effettuare. All’interno della propria scrivania alla sezione Pagamenti è presente l’elenco di tutti i pagamenti.
Diritti di segreteria
Modalità di pagamento:
- mediante pagoPA, utilizzando la sezione “Pagamenti” del Dettaglio Istanza
Importi diritti di segreteria in vigore dal 01/01/2025
Importi diritti di segreteria in vigore dal 01/01/2026
Diritti di segreteria – accesso atti:
Si informa che al fine di inviare una richiesta di accesso atti è necessario effettuare un pagamento pagoPA di € 20 così come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 159 del 04/12/2024. Il pagamento è da effettuarsi tramite la procedura proposta dal sistema in fase di compilazione dell’istanza.
Per il procedimento urgente i diritti di segreteria fissi all’atto della richiesta sono pari a € 40.
Successivamente verrà predisposto direttamente dall’ufficio tecnico un ulteriore avviso di pagamento di importo pari ai diritti di segreteria per tutte le pratiche scansionate, dall’importo complessivo dovuto verranno detratti € 20 già corrisposti all’atto della richiesta.
Se non saranno interessati a scaricare tutte le pratiche potranno, tramite portale e seguendo la guida, creare un nuovo pagamento di importo inferiore in relazione a quelle desiderate (il software terrà conto che dall’importo complessivo dovranno essere detratti € 20 già corrisposti all’atto della richiesta). Se l’importo complessivo calcolato dal software per le pratiche selezionate sarà negativo o nullo sarà sufficiente ricaricare la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria corrisposti all’atto di presentazione dell’istanza.
L’estratto dell’Allegato A con i diritti di segreteria SUE-SUAP in vigore dal 01/01/2025 è disponibile nella sezione Pagamenti.
Contributo di costruzione
DETERMINAZIONE ENTITA’ DEL CONTRIBUTO PER GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA E PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD
Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 23/03/2010
D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380 ART. 16 COMMA 9 – AGGIORNAMENTO DEL COSTO UNITARIO DI COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI PER L’ANNO 2025
Determinazione Area Urbanistica n. 25 del 28/11/2024
D.PR. 6 GIUGNO 2001, N. 380 ART. 16 COMMA 9 – AGGIORNAMENTO DEL COSTO UNITARIO DI COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI PER L’ANNO 2026
Determinazione Area Urbanistica n. 41 del 01/12/2025