Il certificato di idoneità abitativa è il documento a dimostrare che il cittadino extracomunitario dispone di un alloggio conforme ai requisiti di idoneità previsti dal D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394 al fine di ottenere:
- il primo permesso di soggiorno per lavoro (visto d’ingresso per lavoro);
- il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
- il ricongiungimento familiare/coesione familiare.
L’alloggio è considerato idoneo se:
- si trova in condizioni igienico sanitarie compatibili con l’uso di abitazione;
- è dotato di allacciamento idrico, elettrico e fognario;
- gli impianti sono conformi alle normative vigenti in materia;
- è presente almeno un servizio igienico dotato di lavabo, wc, aerato direttamente (o con ventilazione forzata) e dotato di allacciamento idrico e fognario.
L’attestazione di idoneità abitativa individua inoltre il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.
Modulistica
Informazioni
Documenti da allegare alla domanda
Il modello 0940 “richiesta di idoneità abitativa alloggio” deve essere compilato online in ogni parte prestando attenzione di dichiarare anche tutte le persone anagraficamente residenti nell’alloggio e tutte quelle che eventualmente si desidera ospitare.
Documenti da allegare alla domanda:
- Attestazione di pagamento, tramite avviso di pagamento PagoPA, dei diritti di segreteria: € 50,00 per una nuova richiesta, € 10,00 per il rinnovo di un certificato già rilasciato sul medesimo immobile e richiesto dal medesimo titolare dell’istanza.
- Contratto registrato di affitto o di comodato e/o rogito;
- Documenti di identità e codici fiscali (fronte e retro), in corso di validità, di tutti i titolari dell’istanza e delle persone che richiedono il certificato.
Se non in possesso di tali documenti, passaporto in corso di validità (la scansione deve permettere di visualizzare il numero identificativo del passaporto) - n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 per la richiesta e n. 1 per il rilascio).
- Dichiarazione di conformità (sostituibile per gli impianti eseguiti prima del 27/03/2008 dalla dichiarazione di rispondenza redatta ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D.M. 37/2008) dei seguenti impianti:
i) termico
ii) elettrico;
iii) gas (se presente);
iv) igienico sanitario;
solo nei casi di impianto di riscaldamento centralizzato la dichiarazione di conformità può essere sostituita dalla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dell’amministratore del condominio o del capo della casa sulla funzionalità e regolare manutenzione dell’impianto di riscaldamento. - Libretto di impianto/di centrale, rapporto di controllo di efficienza energetica (RCEE) e controllo fumi recenti.
- Planimetria quotata dell’alloggio in scala non inferiore a 1:100 con indicazione delle altezze dei locali, delle destinazioni d’uso e delle superfici nette.
- Scheda di rilevamento redatta da un professionista abilitato, con quote di calcolo complete riferite alle planimetrie prodotte, oppure ogni altra documentazione tecnica attestante la corrispondenza dell’alloggio ai requisiti tecnici previsti dalla normativa.
- Modello 2329 “Relazione tecnica e dichiarazione sullo stato d’uso”, sottoscritto da un professionista abilitato.
- Estremi del certificato di agibilità dell’alloggio.
- Eventuale analoga certificazione di idoneità alloggiativa rilasciata dall’ASL NO, se in possesso.
- Precedente certificato di idoneità alloggiativa rilasciato dal Comune di Cameri, previsto solo nei casi di richiesta di rinnovo.
- Eventuale modello 0070 “Procura speciale” per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica dell’istanza.
- Eventuale modello 1009 “Soggetti coinvolti unificato” nel caso di più cointestatari dell’istanza.
Il certificato di idoneità alloggiativa è redatto ai sensi del D.M. 05/07/1975 e dell’art. 121 del vigente Regolamento locale d’igiene.
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
NON verranno prese in considerazione istanze cartacee o presentate attraverso modalità differenti dal presente portale SUE.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (n. 1 per la richiesta e n. 1 per il rilascio);
- diritti segreteria: € 50,00 per una nuova richiesta, € 10,00 per il rinnovo di un certificato già rilasciato sul medesimo immobile e richiesto dal medesimo titolare dell’istanza.
Il pagamento dei diritti di segreteria deve avvenire tramite avviso di pagamento PagoPA. Per informazioni riguardo la modalità di pagamento si invita a consultare la sezione Pagamenti.
Per quanto concerne le marche da bollo si rimanda alla sezione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo prevista per le istanze telematiche.
Validità
Il certificato di idoneità alloggiativa ha validità di 18 mesi dalla data di rilascio, ai sensi dell’art. 41, 1° comma, del DPR 445/2000.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.
Recapiti e richiesta informazioni
Per richiesta informazioni e/o chiarimenti sono disponibili i recapiti dell’Ufficio Edilizia oppure è possibile prenotare un appuntamento in presenza o da remoto.
Si ricorda che l’stanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
NON verranno prese in considerazione istanze cartacee o presentate attraverso modalità differenti dal presente portale SUE.