Sportello Unico Digitale - Comune di Novara

Studio fisioterapico

Lo studio professionale fisioterapico è il luogo fisico in cui il professionista abilitato, in forma singola o associata e senza l’ausilio di collaboratori, esercita autonomamente e responsabilmente la propria attività libero professionale.

All’interno dello studio professionale prevale il rapporto diretto tra professionista e paziente.

I professionisti abilitati sono i Laureati in Fisioterapia, i Diplomati Universitari in Fisioterapia e tutti i Titoli di Terapista della Riabilitazione equipollenti.

I requisiti di accessibilità non prevedono l’obbligo di apertura al pubblico, in quanto il professionista che conduce uno studio professionale riceve esclusivamente su appuntamento, peculiarità che lo differenzia, di fatto, da un presidio riabilitativo (centro e/o ambulatorio di fisiokinesiterapia).

Il professionista deve comunicare l’avvio della attività all’ASL territorialmente competente utilizzando la modulistica reperibile sul sito dell’ASL stessa, oppure, se non è resa disponibile, utilizzando l’eventuale modulo pubblicato sul presente portale.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un’attività di studio fisioterapico occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
.

Requisiti professionali: possedere un titolo di studio abilitante alla professione.

Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

Fare riferimento all’ASL competente.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Attività Produttive
Ultima modifica: 19 Aprile 2022 alle 17:22
torna all'inizio del contenuto