Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Acconciatore

L’attività professionale di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e altro servizio inerente; inoltre possono essere svolte prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico, ossia laccatura e limatura di unghie.

L’attività di acconciatore può essere svolta presso il domicilio dell’esercente oppure a domicilio del cliente, o ancora nei luoghi di cura, di riabilitazione, di detenzione, nelle caserme o in altri luoghi per i quali siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni.

E’ altresì ammesso lo svolgimento dell’attività a fini didattici o di dimostrazione.

Non è ammesso lo svolgimento dell’attività di acconciatore in forma ambulante o di posteggio.

I trattamenti e i servizi di acconciatore possono essere svolti anche con l’applicazione di prodotti cosmetici ed è possibile vendere alla propria clientela tali prodotti cosmetici, parrucche e affini, o altri beni accessori, inerenti ai trattamenti e ai servizi effettuati senza necessità di presentazione di ulteriore scia commerciale.

AFFITTO DI POLTRONA.

L’attività di acconciatore può essere svolta anche attraverso il cosiddetto "affitto di poltrona": fare riferimento alla procedura specifica.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 21 Ottobre 2021 alle 09:19
torna all'inizio del contenuto