Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Home Restaurant

Per attività di "home restaurant" si intende la somministrazione di alimenti e bevande effettuata presso l’abitazione di persone fisiche in possesso dei requisiti di onorabilità e professionali (artt. 12 e 13 della L.R. 2 gennaio 2007 n. 1 e s.m.i.).

Per l’esercizio dell’attività devono essere rispettate le normative igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare. I titolari devono sempre consentire l’accesso all’abitazione alle competenti autorità ai fini dei controlli di competenza.

Per ogni evento è ammessa la presenza di soli 15 coperti, possono essere svolti al massimo 12 eventi all’anno, non è consentita la vendita per asporto, le transazioni di denaro relative all’attività devono avvenire esclusivamente attraverso sistemi di pagamento elettronici o bonifici bancari.

Prima di ciascun evento il soggetto che svolge l’attività deve far pervenire al Comune attraverso posta elettronica una comunicazione sotto forma di autocertificazione con la quale informa dello svolgimento dell’evento e del conteggio della ricorrenza (es. 1 di 12, 2 di 12, ecc.) al fine di consentire la verifica del rispetto del limite annuale.

Contestualmente all’avvio dell’attività deve essere presentata allo SUAP la segnalazione certificata di inizio attività nonché la notifica sanitaria.

Informativa al trattamento dei dati personali.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 8 Settembre 2021 alle 17:28
torna all'inizio del contenuto