L’ASLO è un Agenzia regionale di sostegno alla locazione che, con Legge regionale n. 18 del 9 aprile 2019, ha ampliato tale sostegno anche a favore dei mutui destinati all’acquisto della prima casa.
Chi può accedere
La misura è prevista esclusivamente per i mutuatari di acquisto della prima casa, la cui rata è stata interrotta per il limite massimo di mensilità consentito per non più di due volte e per un periodo massimo complessivo non superiore a diciotto mesi nel corso dell’esecuzione del contratto (commi 475 e seguenti dell’art.2 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244).
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Dove andare
Le domande di richiesta per accedere alla misura regionale ASLO per i mutuatari in difficoltà devono essere compilate esclusivamente sui moduli appositamente predisposti ed in distribuzione presso l’Ufficio servizi sociali del Comune di Borgomanero o scaricabili dal sito (per informazioni 0322/837756), allegando fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, del regolare permesso di soggiorno, documentazione comprovante la situazione di interruzione del pagamento delle rate di mutuo concessa dall’Istituto di credito con le modalità di cui al DM 132 del 21 giugno 2010 e il persistere delle situazioni fissate ai punti a)-b)-c) dell’avviso sopra riportato, che hanno inciso negativamente sulla condizione del nucleo anagrafico oltre copia delle rate di mutuo pagate dopo l’interruzione. .
Le domande potranno essere consegnate, allegando fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e, in caso di stranieri extracomunitari, del regolare permesso di soggiorno:
· all’Ufficio protocollo del Comune, C.so Cavour n. 16 a Borgomanero
· tramite lettera raccomandata A/R al Comune di Borgomanero, C.so Cavour n. 16, 28021 Borgomanero (No)
· tramite posta elettronica certificata con firma digitale inviandola a protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it.
Requisiti
Il mutuatario deve essere in possesso al momento della presentazione della domanda dei seguenti requisiti:
- avere un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000,00;
- cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea o per coloro non appartenenti all’Unione Europea, essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
- avere residenza anagrafica o attività lavorativa da almeno un anno nel Comune di Borgomanero alla data della presentazione della domanda (ulteriori requisiti richiesti
sono inseriti nell’avviso qui sotto allegato).
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Ufficio Servizi Sociali
Dott.ssa Barbara Rosaspina
Tel. 0322 837756 – fax 0322 845206
email: assistenza@comune.borgomanero.no.it
Regione Piemonte – Edilizia
http://www.regione.piemonte.it/edilizia/ageLocazione.htm
Responsabile del procedimento
Area: | SERVIZI ALLA PERSONA |
---|---|
Settore: | SOCIALE E SPORT |
Responsabile: | Dott.ssa Barbara Rosaspina |
Telefono Ufficio: | 0322 837756 |
Email Ufficio: | assistenza@comune.borgomanero.no.it |