Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Fondo morosità incolpevole (FIMI) in alloggi di edilizia privata

Cosa è

Il Fondo Morosità Incolpevole FIMI erogato dalla Regione Piemonte è destinato a far fronte al disagio abitativo connesso alla perdita della casa per morosità incolpevole in alloggi di edilizia privata (NO ERP). I contributi previsti sono destinati a ripianare in tutto o in parte la morosità pregressa e possono anche coprire il deposito cauzionale di un nuovo contratto di locazione. L’importo massimo di contributo singolo concedibile non può superare euro 12.000,00 (vedi dettaglio manifesto qui allegato). I requisiti di accesso e l’entità dei contributi saranno valutati da un’apposita Commissione comunale e le domande saranno esaminate in ordine d’arrivo al protocollo del Comune fino ad esaurimento dei fondi regionali assegnati.

Avviso Pubblico.pdf

A chi è rivolto

E’ rivolto a tutti i cittadini di nazionalità italiana o di un paese dell’Unione Europea, e in caso di cittadini non appartenenti all’UE in possesso di un regolare titolo di soggiorno.

Requisiti di accesso

  • Essere titolare di un contratto di locazione residenziale privata regolarmente registrato.
    Essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida. Risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno.
  • Essere in una condizione di morosità incolpevole a causa di una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo per la perdita o la
    consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
    Avere un valore ISE non superiore ad € 35.000,00 o un ISEE non superiore ad € 26.000,00.

Criteri di preferenza

Presenza all’interno del nucleo famigliare di un componente ultrasettantenne ovvero minore ovvero con invalidità accertata per almeno il 74 %, ovvero in carico ai servizi sociali territoriali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.

Cause di esclusione

Locatario di immobili appartenenti alle categorie A1, A8 e A9; titolare di diritto esclusivo di proprietà o altro diritto reale su immobile adeguato e fruibile nella provincia di residenza.

 

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa

Gli inquilini morosi potranno compilare il modulo di richiesta di accesso al Fondo, unendo fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e, se necessario, del regolare

permesso di soggiorno, oltre che dell’ulteriore documentazione richiesta e precisata nel modulo di domanda qui sotto allegato, consegnando tutta la documentazione debitamente
compilata e vistata all’Ufficio protocollo del Comune, C.so Cavour n. 16 a Borgomanero, oppure tramite posta elettronica certificata con firma digitale
inviandola a: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

 

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Comune di Borgomanero
Ufficio Servizi Sociali
Dott.ssa Barbara Rosaspina
Tel. 0322 837756 – fax 0322 845206
email: assistenza@comune.borgomanero.no.it

 

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: SOCIALE E SPORT
Responsabile: Dott.ssa Barbara Rosaspina
Telefono Ufficio: 0322 837756
Email Ufficio: assistenza@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 6 Dicembre 2021 alle 16:22
torna all'inizio del contenuto