Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Riconoscimento imprese alimentari prodotti origine animale

La legislazione alimentare europea stabilisce che l’operatore del settore alimentare garantisca che tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, sottoposte al proprio controllo, soddisfino i pertinenti requisiti di igiene al fine di garantire la sicurezza alimentare.

In particolare il Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 853 prevede che gli operatori del settore alimentare immettano sul mercato alimenti di origine animale preparati e manipolati esclusivamente in stabilimenti rispondenti ai requisiti dettati dal Regolamento medesimo e riconosciuti dall’autorità competente.

Questi operatori hanno quindi l’obbligo di richiedere alla autorità sanità competente il riconoscimento dei propri stabilimenti ai fini dell’emissione di un apposito atto di riconoscimento ai sensi del Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 853 , dell’attribuzione di un codice identificativo univoco (bollo sanitario o marchio sanitario) e dell’inserimento in speciali elenchi dell’Unione Europea.

La richiesta va fatta prima di iniziare l’attività presentando la necessaria modulistica al SUAP territorialmente competente.

Gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale per i quali non siano previsti requisiti specifici nell’Allegato III del Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 853 operano nel rispetto delle disposizioni stabilite dal Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 852 .

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 18 Marzo 2024 alle 15:42
torna all'inizio del contenuto