Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Servizi finalizzati Servizi di granturismo

La presente procedura si occupa dei servizi di trasporto di linea "servizi finalizzati e di granturismo" effettuati mediante mezzi circolanti su strada o su acqua.

I servizi finalizzati sono tutti quei servizi caratterizzati da un trasporto finalizzato al raggiungimento di una destinazione con specifica funzione (scuola, luogo di lavoro, di cura, di svago, di aggregazione sociale, centri commerciali ecc.) offerti, in maniera indifferenziata, anche se limitatamente ad una particolare categoria di persone.

I servizi di granturismo sono tutti quei servizi, ad offerta indifferenziata al pubblico, caratterizzati dallo scopo di servire località con particolari caratteristiche artistiche, culturali, storico-ambientali e paesaggistiche.

Tali servizi possono essere effettuati con i seguenti mezzi: autobus, unità di navigazione, mezzi "anfibi".

I soggetti competenti a consentire l’esercizio dei servizi finalizzati non contribuiti e dei servizi granturismo sono:

  • le amministrazioni comunali per i servizi svolti nell’ambito del territorio comunale;
  • le amministrazioni provinciali per i servizi svolti sul territorio di più comuni;
    le Agenzie per il trasporto pubblico locale, nel caso un servizio interessi più province ricadenti nel territorio di competenza della medesima Agenzia.

    L’inizio dell’attività avviene mediante presentazione al soggetto competente della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Tutte le autorizzazioni rilasciate dai Comuni, dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, o altri titoli abilitativi rilasciati ai servizi automobilistici finalizzati entro la data della pubblicazione della D.G.R. 17 dicembre 2018 n. XI/1024 sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, restano validi ed efficaci sino al 31 dicembre 2019, termine entro il quale i titolari di tali autorizzazioni che intendono proseguire nello svolgimento dei servizi finalizzati non contribuiti o granturismo devono presentare la SCIA secondo le nuove disposizioni previste.

  • Attività e modelli

    Informazioni

    Chi può presentare l’istanza
    Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

    A chi deve essere presentata
    Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

    Come deve essere presentata
    L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

    I costi per avviare l’istanza sono composti da:

    • diritti SUAP (se richiesti);
    • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

      Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

    Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

    Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

    Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
    scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
    .

    Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 12:03
    torna all'inizio del contenuto