Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Unità d’offerta sociali Strutture prima infanzia: asilo nido, micronido, …

Le unità di offerta sociali hanno il compito, tra l’altro, di aiutare la famiglia, garantire interventi di sostegno alla maternità e paternità ed al benessere del bambino, promuovere azioni rivolte al sostegno delle responsabilità genitoriali, tutelare i minori favorendone la crescita, promuovere il benessere psicofisico della persona, promuovere l’educazione motoria, assistere le persone in condizioni di disagio psicosociale o di bisogno economico, favorire l’integrazione degli stranieri, ecc.

L’insieme integrato dei servizi, delle prestazioni e delle strutture territoriali, domiciliari, diurne, semiresidenziali e residenziali costituisce la rete delle unità di offerta sociali e sociosanitarie, funzionali al perseguimento delle finalità di cui sopra. Fanno parte di questa rete le strutture dedicate ai minori ed in particolare alla prima infanzia che sono: asilo nido, micronido, centro prima infanzia, nido in famiglia.

Per attivare una struttura come sopra riportato occorre presentare una CPE – Comunicazione Preventiva d’Esercizio, corredata dalla documentazione necessaria.

Nota da D.d.s. 27 gennaio 2023, n.946 – Allegato 5

Si veda la nota di Regione Lombardia prot. G1.2022.0044500 del 04/11/2022 a firma congiunta DG Famiglia – DG Welfare, con cui sono stati forniti chiarimenti in merito all’obbligo di Registrazione ai sensi dell’art. 6 par. 2 del Reg. CE 852/04 per le Unità d’Offerta Sociale (UdO), individuando le casistiche in cui le UdO possono essere soggette all’obbligo di SCIA a seconda dell’organizzazione dell’attività di preparazione e/o somministrazione dei pasti.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 6 Settembre 2023 alle 16:05
torna all'inizio del contenuto