Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Acconciatore

L’attività professionale di acconciatore e barbiere comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, compresi i trattamenti tricologici complementari che non implichino prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e altro servizio inerente; inoltre possono essere svolte prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico, limitatamente alle prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.

L’attività professionale di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista ed esercitata nella medesima sede purché esista netta e visibile separazione delle aree di esercizio delle varie attività ovvero mediante la costituzione di una società. È in ogni caso necessario il possesso dei requisiti professionali richiesti per lo svolgimento delle distinte attività.

Non è prevista distinzione fra le attività di barbiere-parrucchiere per uomo e parrucchiere per donna.

È vietato lo svolgimento dell’attività in forma ambulante.

L’attività di acconciatore può essere svolta anche presso il domicilio dell’esercente; presso la sede designata dal cliente (solo in certi casi); in luoghi di cura, detenzione, caserme, ecc. per i quali siano stipulate convenzioni con pubbliche amministrazioni.

E’ consentita, senza alcun ulteriore adempimento, la vendita dei prodotti strettamente inerenti lo svolgimento dell’attività al fine della continuità dei trattamenti in corso.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 18 Marzo 2024 alle 11:54
torna all'inizio del contenuto