Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Estetista

L’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, compresi i massaggi estetici e rilassanti, con lo scopo esclusivo o prevalente di mantenerlo in perfette condizioni o di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, anche con l’applicazione di prodotti cosmetici. Tale attività può essere svolta con tecniche manuali o con l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico.

Sono attività di estetista: centro di abbronzatura (o solarium), massaggi non terapeutici, disegno epidermico e trucco semipermanente, sauna e bagno turco, onicotecnica.

Non sono attività di estetista: le prestazioni di carattere terapeutico; i trattamenti di carattere medico-curativo-sanitario; l’attività di massaggiatore sportivo; le attività motorie quali ginnastica sportiva e fitness; l’esercizio di attività bio-naturali.

Deve sempre essere garantita la presenza nell’esercizio della persona in possesso dei requisiti professionali.

L’attività di estetista è consentita anche presso il domicilio dell’esercente ovvero presso apposita sede designata dal committente in locali che rispondano ai requisiti previsti dal regolamento comunale.

È invece vietato lo svolgimento dell’attività in forma ambulante o di posteggio.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

diritti SUAP (se richiesti)
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 18 Marzo 2024 alle 14:52
torna all'inizio del contenuto