Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Tatuaggi e piercing

Il tatuaggio è l’attività inerente la colorazione permanente di parti del corpo mediante l’introduzione sottocutanea ed intradermica di pigmenti con l’ausilio di aghi, oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.

Il piercing è l’attività inerente la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire oggetti decorativi di diversa forma o fattura.

L’esercizio delle attività di tatuaggio e piercing e trucco permanente è vietato nella forma ambulante. Nel contesto di manifestazioni pubbliche, può essere consentita occasionalmente, purchè vengano garantite le condizioni di sicurezza igienico-sanitaria
essenziali e l’attività venga esercitata sotto la responsabilità di un operatore in possesso dei requisiti previsti dalla Regione Liguria e previa comunicazione alla ASL competente per territorio.

AFFITTO DI POSTAZIONE.

L’attività di tatuatore può essere svolta anche attraverso il cosiddetto "affitto di postazione": fare riferimento alla procedura specifica.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

diritti SUAP (se richiesti)
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 4 Giugno 2021 alle 16:24
torna all'inizio del contenuto