Pagamenti
pagoPA
Sul presente portale è attivo il sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le PA in modalità elettronica, offrendo l’opportunità all’utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Poste, altro istituto di pagamento) ed il canale tecnologico di pagamento preferiti.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici definito da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare i siti: https://www.pagopa.gov.it/.
Modalità di pagamento mediante pagoPA:
- Durante la compilazione dell’istanza: è necessario procedere al pagamento precaricato dal sistema nella sezione di riepilogo dell’istanza in compilazione quando il modello e i relativi sottomodelli sono in stato valido.
- Esclusivamente per i casi in cui non è presente un’istanza in compilazione, oppure si debbano integrare pagamenti aggiuntivi quali sanzioni: utilizzare il seguente link.
Diritti di segreteria
Modalità di pagamento:
- tramite PagoPA.
Contributo di costruzione, monetizzazione e sanzioni
REGOLAMENTO ONERI_Modifica2023
Modalità di rateizzazione oneri di urbanizzazione e costo di costruzione previa presentazione di polizza bancaria o assicurativa
Costo di costruzione, pagabile in due rate uguali:
- il pagamento della prima rata deve essere entro e non oltre 24 mesi dalla data della polizza fidejussoria o fidejussione bancaria;
- il pagamento della seconda rata deve essere eseguito entro e non oltre 36 mesi dalla data della polizza fidejussoria o fidejussione bancaria.
Costo di costruzione nuovi edifici residenziali: soggetto ad aggiornamento annuale da parte della Regione.
Oneri di urbanizzazione, pagabile in quattro rate uguali:
- il pagamento della prima rata deve essere eseguito prima del rilascio del titolo edilizio;
- il pagamento della seconda rata deve essere eseguito entro 6 mesi dalla data del rilascio del titolo abilitativo;
- il pagamento della terza rata deve essere eseguito entro 12 mesi dalla data del rilascio del titolo abilitativo;
- il pagamento della quarta rata deve essere eseguito entro 18 mesi dalla data del rilascio del titolo abilitativo.
Gli importi dei pagamenti rateizzati garantiti dovranno essere maggiorati del 10% ai sensi dell’art. 42 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.